Condizioni generali di contratto


Premesso che:

  • La F.lli Leone è una S.r.l. con sede in Aci Sant'Antonio (Ct), alla via Vittorio Emanuele n.6, cap. 95025, P.iva: 05495580879, tel: 0957021180, email: servizioclienti@curtisia.it
  • La F.lli Leone s.r.l, di seguito denominata “Società”, si occupa di selezione, importazione, distribuzione di prodotti per la casa e l'alimentazione;
  • I servizi vengono offerti attraverso il sito internet www.curtisia.it, di seguito denominato “il Sito”;
  • Nei rapporti tra la Società e il Cliente si applicano le seguenti condizioni generali di contratto a norma del D.lgs n.21/2014.

Definizioni
Ai fini dell'applicazione delle presenti condizioni generali di contratto si intendono:

  • Sito: il sito internet www.curtisia.it attraverso il quale viene espletata l'attività della F.ll Leone s.r.l. A mezzo della rete internet;
  • Cliente: il soggetto che acquista beni tramite il Sito;
  • Produttore: il soggetto giuridico produttore dei beni messi in vendita sul Sito e diverso dalla Società;
  • Cliente-consumatore: il soggetto che acquista beni tramite il sito e protetto dalle normative a tutela del consumatore (D.lgs n.206/2005 e successive modifiche)
  • Cliente-impresa: il soggetto giuridico che acquista beni tramite il sito e non protetto dalle normative a tutela del consumatore (d.lgs n. 206/2005 e successive modifiche)
  • Spesa: insieme dei beni acquistati attraverso il sito e consegnati presso il luogo indicato dal cliente in sede di acquisto.

Art.1 Oggetto
La Società, nell'esercizio della propria attività d'impresa, offre in vendita i beni e i servizi presenti sul sito www.curtisia.it con le modalità specificate nelle presenti Condizioni Generali di Contratto e con le specifiche indicate nella scheda “Dettagli prodotto” presente sul modulo d'ordine.

Art.2 Beni
I beni e i servizi proposti in vendita e commercializzati dalla Società, tramite il sito www.curtisia.it, sono costituiti da prodotti alimentari, per la cura della persona e degli animali, per la casa e per il tempo libero.

Art. 3 Conclusione del contratto
Il contratto si intende concluso al momento in cui l'accettazione del Cliente, trasmessa mediante l'invio dell'ordine digitale, giunge all'indirizzo elettronico della Società. Il Cliente riceverà, tramite email, la conferma della ricezione dell'ordine e dell'avvenuta conclusione del contratto.
Art. 3.1. Acquisto di prodotti freschi
In caso di acquisto di prodotti freschi che comportino un costo/Kg (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: carne, pesce, ortaggi), in virtù della particolare natura degli stessi e della loro preparazione per la spedizione al cliente, può verificarsi una leggera fluttuazione del costo originariamente indicato nella misura massima del __5% di cui il cliente stessa verrà informato. Nel caso in cui tale misura dovesse essere superata, il cliente potrà decidere se mantenere l'ordine oppure annullarlo (relativamente alla parte di prodotti freschi eccedenti la misura massima su indicata).
In ogni caso nessun addebito verrà effettuato fino a definitiva emissione di scontrino o fattura per come indicato al successivo art. 5

Art. 4 Prezzi
I prezzi indicati nel sito vengono espressi in Euro e sono comprensivi di Iva.
E' da considerarsi escluso il costo del trasporto che verrà indicato durante la procedura d'ordine. In ogni caso il Cliente verrà reso edotto del costo totale dei prodotti prima che questi confermi definitivamente l'ordine.

Art. 5 Fatturazione
La fattura deve essere richiesta espressamente al momento dell'ordine e non potrà essere richiesta ed emessa successivamente ai sensi e per gli effetti dell'art.22 Dpr n.633/1972.
Per consentirne alla Società l'emissione, è necessario, in sede di registrazione, fornire il codice fiscale e/o la partita Iva, unitamente al proprio indirizzo di posta elettronica certificato (PEC) e al codice sdi, nel caso del Cliente-impresa.
Nel caso in cui non verranno forniti pec e/o codice SDI, la fattura elettronica verrà inviata al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate che provvederà alla consegna della stessa nel cassetto fiscale del Cliente.
Non sarà possibile comunicare il proprio codice SDI o pec successivamente alla conferma dell'ordine.
Nel caso in cui non venisse richiesta la fattura, ogni ordine verrà corredato dallo scontrino emesso al momento in cui verrà processato l'acquisto.

Art. 6 Modalità di pagamento
I metodi di pagamento accettati dalla Società sono i seguenti:

  • contanti e POS
  • carta di credito
  • Paypal

Il pagamento a mezzo contanti e p.o.s verrà effettuato a cura del Cliente che provvederà a consegnare la somma relativa al carrello acquistato sul sito www.curtisia.it al soggetto incaricato della consegna dei beni da parte della Società. Il Cliente avrà altresì facoltà di effettuare il pagamento con bancomat o carta di credito per mezzo del POS a disposizione dei suddetti incaricati.
Il pagamento con carta di credito, per garantire la totale sicurezza delle transazioni, viene effettuato mediante il modulo di sicurezza di Banca Sella, che permette di crittografare i dati immessi all'interno del sistema.
Non appena verrà confermato l'ordine sul sito www.curtisia.it , il Cliente verrà automaticamente indirizzato sulla pagina web della banca e, negli appositi spazi, potrà inserire i dati richiesti (intestatario, numero, data di scadenza e codice della carta di credito utilizzata) ed autorizzare la transazione.
Lo scambio dei dati in questione avviene esclusivamente tra il Cliente e il sistema sicuro di pagamenti online. F.lli Leone s.r.l. non verrà in nessun modo a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito del Cliente in quanto il pagamento verrà trasmesso direttamente da Banca Sella.
E' possibile acquistare i beni presenti sul sito anche tramite il sistema di pagamento denominato “Pay Pal” che permette di trasferire fondi senza condividere i dati della propria carta di credito o del proprio conto bancario. Il Cliente, tramite il “click” sull'apposito bottone “Paga con PayPal” sul Sito, verrà indirizzato al sito “PayPal” all'interno del quale dovrà inserire le proprie coordinate d'accesso e completerà il pagamento.
La F.lli Leone s.r.l., anche in questo caso, non verrà a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito o del conto bancario del cliente in quanto il pagamento verrà direttamente processato da “PayPal”.
La Società, pertanto, non potrà in alcun modo essere considerata responsabile per eventuali usi indebiti o fraudolenti dei dati afferenti alle carte di credito, operati da terzi.

Art. 7 Modalità di fruizione del servizio
Il Cliente tramite il proprio terminale, accede al sito www.curtisia.it ed, esclusivamente ai fini della verifica dell'effettuazione del servizio nella zona in cui il cliente intende ottenere la consegna della spesa, inserisce il proprio codice di avviamento postale (cap) all'interno dell'apposito riquadro in home page. Verificata la possibilità di fruire del detto servizio e creato un profilo utente, inserisce i beni desiderati nel carrello per un minimo di € 25,00 oltre spese di consegna e, in sede di check out, prosegue alla scelta del mezzo di pagamento tra quelli accettati dalla Società per come indicato al superiore art. 6. La spesa verrà recapitata entro 48h all'indirizzo indicato in fase d'ordine dal Cliente.
Si specifica che, nel caso in cui un prodotto dovesse risultare mancante, il cliente verrà informato e il relativo costo detratto dal totale della spesa.
Art. 7.1 Spese di consegna
Le spese di consegna a carico del cliente, sono le seguenti:
− per un carrello con un importo compreso tra € 25 ed € 110, le spese di consegna ammontano ad € 5;
− per un carrello con importo superiore ad € 110 in su le spese di consegna sono GRATUITE.

Art. 8 Consegna dei beni
I beni acquistati, accertato il buon fine del pagamento per come indicato nel precedente art. 6, vengono senza indugio, rispettando le tempistiche dichiaratate al precedente art. 7 e infra al successivo art. 8.1, consegnati all'addetto al fine di recapitarli al Cliente.
La consegna dei beni segue le norme civilistiche di cui agli art. 1683 e ss. del Codice Civile.
Il bene si intende consegnato con il trasferimento della disponibilità materiale dello stesso al Cliente.
Art. 8.1 Tempistiche
Le tempistiche medie di consegna sono di 48h dal giorno in cui l'ordine è stato effettuato.
Salva diversa e specifica pattuizione tra le parti, la Società si impegna a consegnare i beni al Cliente-consumatore senza ritardo ingiustificato e, comunque, entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.
Nel caso di acquisti multipli, la data di evasione dell'ordine rispetterà la consegna più lunga per permettere l'effettuazione di una spedizione unica al Cliente.
Art. 8.2 Ritardi nella consegna
La Società dispone tutti i mezzi necessari affinché il Cliente possa usufruire di un celere servizio di consegna dei beni acquistati sul Sito.
Nel caso in cui, per cause non imputabili alla Società, la consegna subisca un grave ritardo – in ogni caso tale da superare il limite di 30 giorni per come indicato dall'art. 8.1. delle presenti Condizioni Generali di Contratto - il Cliente verrà informato ed egli potrà scegliere se mantenere o annullare l'ordine; in quest'ultimo caso egli verrà interamente rimborsato di quanto precedentemente versato
in favore della Società
Art. 8.3 Consegna e Accettazione del prodotto
Il Cliente, al momento della consegna del bene da parte dell'incaricato deve verificare che siano presenti tutti i prodotti acquistati. Eventuali contestazioni vanno immediatamente esposte all'incaricato stesso.
In mancanza, la merce si considera correttamente consegnata.
In caso di consegna di prodotti danneggiati, non sigillati o con segni di manomissione, così come nel caso di merce mancante, è necessario comunicare ”accettazione con riserva” all'incaricato per poter ottenere eventuali prodotti mancanti o la sostituzione di eventuali prodotti danneggiati.

Art.9 Garanzia
Nell'esecuzione del presente contratto, la Società rende noto che il Cliente-consumatore è garantito dalle norme di cui all'art.130 e ss. d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Il Cliente-consumatore usufruisce della garanzia legale di cui all'art. 49 del d. lgs n.206/2005.
Il Cliente-Impresa usufruisce della garanzia di cui all'art. 1495 c.c.
La Società non può essere ritenuta responsabile per l'esecuzione della garanzia fornita dal Produttore; nondimeno si adopererà, agevolando i contatti con le aziende produttrici e distributrici, al fine della massima soddisfazione del proprio cliente.
La garanzia non comprende in nessun caso l'intervento tecnico presso il domicilio del Cliente (es. piccolo elettrodomestico).
Al fine di usufruire della garanzia il bene deve essere inviato, a spese del Cliente, presso il Produttore che provvederà agli adempinti come per legge.

Art. 10 Recesso
Salvo che non si tratti di prodotti alimentari deperibili o freschi, o delle altre esclusioni di cui all'art. 59 del Cod. cons., il Cliente-consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.
Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire:

  • nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
  • nel caso di acquisto di beni, dal giorno del loro ricevimento;
  • nel caso di acquisto di beni multipli mediante un unico ordine oppure di un unico bene costituito da più lotti o pezzi, dal ricevimento dell'ultimo lotto o pezzo.

Art. 11 Esercizio del diritto di recesso
Prima della scadenza del periodo di recesso, e salvo che non si tratti di prodotti alimentari deperibili o freschi, il Cliente-consumatore informa la Società della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto tramite comunicazione scritta inviata a mezzo posta raccomandata con
ricevuta di ritorno. La suddetta comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma, fax o altro mezzo similare.
Art. 11.1 Lettera tipo di recesso
Il Cliente-consumatore che si voglia avvalere del diritto di recesso può compilarla secondo il seguente modulo:


Alla C.a. F.lli Leone S.rl.
Via Vittorio Emanuele 6, 95025 Aci Sant'Antonio (CT)
Io sottoscritto Sig. ___________ (nome, cognome, indirizzo ) con la presente, da valere ad ogni effetto di legge, sono a recedere dal contratto divendita stipulato in data ______ facente capo al n.
d'ordine ______ , da me ricevuto in data _______e avente ad oggetto i seguenti beni (indicare i beni oggetti del contratto). Data, Firma


Art. 11.2 Effetti del recesso
L'esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti.
Art. 11.3 Obblighi della Società in caso di recesso
La Società rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente-consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è venuta a conoscenza della volontà dello stesso di recedere dal contratto.
La Società effettua il rimborso utilizzando il medesimo mezzo di pagamento usato dal Cliente-consumatore per la transazione iniziale. Nel caso in cui il cliente si sia avvalso del pagamento in contanti, il rimborso verrà effettuato a mezzo bonifico bancario o assimilato in base alla disponibilità del cliente.
La Società rende noto che non verranno rimborsati i costi di spedizione.

Art. 11.4 Obblighi del consumatore in caso di recesso
Il Cliente-consumatore si impegna a restituire i beni alla Società, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso alla Società.
Le spese occorrenti per la riconsegna del bene alla Società restano a carico del Cliente-consumatore.
Il costo è determinato dal peso e volume del bene acquistato e va calcolato in base ai prezzi applicati dal vettore scelto dal Cliente- consumatore per la riconsegna dei beni. Il Cliente-consumatore può comunque scegliere di consegnare personalmente, presso il punto vendita ove ha originariamente effettuato l'acquisto e previa presentazione della comunicazione di cui all'art. 11
Art. 11.4.1 Diminuzione del valore del bene
Il Cliente-consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi differente da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche ed eventuale funzionamento e pertanto, in tal caso, la Società, nel restituire le somme versate dal Cliente-consumatore, valuterà l'effettiva diminuzione di valore del proprio bene.
Qualora il Cliente-consumatore, nonostante la sua dichiarazione di volersi valere del diritto di recesso, non restituirà i beni alla Società entro il termine su indicato di quattordici giorni, la dichiarazione verrà considerata come non effettuata, prevalendo il comportamento concludente del
cliente di ritenzione del bene.

Art. 11.5 Esclusioni
Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • mancanza della confezione esterna o dell'imballo interno originale;
  • assenza di elementi integranti del prodotto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: accessori, cavi, manuali...);

Art. 11.6 Riconsegna dei beni oggetto di recesso
La riconsegna dei beni avviene esclusivamente sotto la responsabilità del Cliente-consumatore pertanto, in caso di smarrimento o danneggiamento del bene da parte del vettore scelto dal Cliente-consumatore o dello stesso Cliente-Consumatore, la Società non è obbligata al rimborso del prezzo.

Art. 11.7 Restituzione delle somme
Salvo che la Società abbia offerto di ritirare essa stessa i prodotti oggetto del contratto di vendita, la F.lli Leone s.r.l. potrà trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto i beni

Art 12 Copyrights
Tutti i contenuti presenti sul Sito, ivi comprese le proprietà intellettuali, sono riservati ed appartenenti ai rispettivi titolari.
E' fatto espresso divieto di modificare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, trasferire o vendere qualsiasi informazione estratta dal Sito.
Le stampe o i download dei su indicati contenuti, fuori dai casi di archiviazione o visione personale, necessitato di un'autorizzazione scritta dalla Società.
Ogni marchio è proprietà dei rispettivi titolari.

Art. 13 Giurisdizione
Il Cliente che non ha residenza o domicilio in Italia dichiara espressamente di accettare la legge e la giurisdizione italiana per l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione di eventuali controversie scaturenti dalle presenti condizioni generali di contratto.

Art. 14 Risoluzione delle controversie
Il Cliente, che abbia residenza in Europa, può rivolgersi, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie con la Società, ad un organismo di mediazione indicato nella piattaforma ODR presente al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La Società rimane disponibile a fornire
qualsiasi chiarimento ad eventuali quesiti inoltrati al proprio indirizzo email: ______________

Art. 15 Foro competente
Per le controversie civili relative all'applicazione delle presenti condizioni generali di contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente-consumatore; in tutti gli altri casi (clienti possessori di p.Iva o che non abbiano residenza o domicilio in Italia) viene eletto come foro competente quello di Catania.

Art. 16 Privacy
Il Cliente prende atto che il trattamento dei propri dati personali è necessario ai fini dell'esecuzione del contratto stipulato con la Società. La base giuridica del trattamento viene individuata nell'esecuzione del contratto. La Società si impegna ad utilizzare i suddetti dati personali esclusivamente ai fini dell’esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto, che verrà disciplinato e tutelato ai sensi del Reg. Ue 2016/679

Art. 17 Obbligo dell'acquirente
Il Cliente si impegna ed obbliga, al momento della conclusione della procedura d'acquisto sul Sito, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto.
Il Cliente dichiara in questa sede di aver visionato e accettato le presenti condizioni generali di contratto prima della conclusione dell'acquisto.

Art. 18 Esclusioni
Il Cliente-consumatore prende atto che le normative a tutela del consumatore non si applicano nel caso di acquisti di valore inferiore ad € 50,00 (euro cinquanta/00).

Impostazioni dei cookies

Questo negozio richiede di accettare i cookie per scopi legati a prestazioni, social media e annunci pubblicitari. I cookie di terze parti per social media e a scopo pubblicitario vengono utilizzati per offrire funzionalità social e annunci pubblicitari personalizzati. Accetti i cookie e l'elaborazione dei dati personali interessati?

Cookie necessari
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
PHP_SESSID www.curtisia.it Questo cookie è nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati di stato serializzati. Viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per trasmettere i dati sullo stato tramite un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Sessione
PrestaShop-# www.curtisia.it Questo cookie aiuta a mantenere aperte le sessioni dell'utente mentre sta visitando un sito web e lo aiuta a effettuare ordini e molte altre operazioni come: data di aggiunta del cookie, lingua selezionata, valuta utilizzata, ultima categoria di prodotto visitata, prodotti visti per ultimi, identificazione del cliente, nome, nome, password crittografata, e-mail collegata all'account, identificazione del carrello. 480 ore
Cookie di marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
fr Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi
tr Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Sessione
_fbp Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
_ga Google Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni
_gat Google Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno
_gid Google Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno
Contenuto non disponibile